Perché lo stile Anni Sessanta non passa mai di moda?

Storicamente, culturalmente e stilisticamente il decennio degli anni Sessanta è uno di quelli del ventesimo secolo che ha maggiormente lasciato il segno. Infatti è un fonte continua di ispirazione per il mondo della moda, della bellezza e dei capelli.

Gli anni Sessanta: l’epoca delle icone glamour

Questo decennio è sinonimo di libertà, audacia e novità. Le celebrità (attori, cantanti e politici…) sono delle vere e proprie icone che lanciano e incarnano le tendenze del momento. Brigitte Bardot, Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Twiggy o Jackie Kennedy… Ognuna con il proprio stile in cui ogni donna può identificarsi. A proposito degli uomini, ci sono i Beatles, con il loro taglio unico e l’abbigliamento inconfondibile, e poi c’è lo stile di Alain Delon o quello di Clint Eastwood.

Gli anni Sessanta sono anche gli anni d’oro delle maison di alta moda, come quella di Coco Chanel, Pierre Cardin o Christian Dior. Per le loro nuove collezioni, i grandi stilisti di oggi ripescano lo stile di questa epoca mitica.

Pettinature chic e facilmente realizzabili

Finiti gli anni Cinquanta con le loro regole rigide in fatto di stile, le pettinature delle donne negli anni ’60 ritrovano una certa libertà . Sono gli anni dell’esplosione del movimento femminista, dove anche i capelli diventano una bandiera di espressione: i corti dallo “stile maschile” , il carré con la frangia, lo chignon XXL, il brushing vaporoso o la coda di cavallo alta… La regola è diversificare senza perdere eleganza. Senza dimenticare che se ancora oggi nel 2016 queste pettinature sono trendy è perché più una pettinatura è facile da realizzare e in più risulta sofisticata.

4593-ispirazione-anni-60-article_media_block-1.jpg

Dettagli che fanno la differenza

I prodotti coiffant devono essere i tuoi migliori alleati. E vedrai che diventerai un’esperta di tutti gli effetti -bombato, voluminoso, mosso, liscio- e una vera una maestra del brushing rétro. E non dimenticare di usare i tuoi accessori preferiti, come la fascia nei capelli o il foulard, oltre naturalmente a un paio di occhiali da sole oversize. Che tu scelga un look da bambolina o uno stile ultra-glamour, sarai sempre da mozzare il fiato.

4598-look-100-anni-60-article_media_block-1.jpg

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

Gli elementi essenziali della stagione