Capelli ricci: 3 idee di acconciatura facili da realizzare

Voglia di una pettinatura semplice e adatta ai tuoi capelli ricci? Scopri tre modi per sfoggiare i ricci e avere un look rock o più disinvolto.

1. Una mezza coda leggermente morbida

4278-il-vantaggio-di-una-mezza-coda-di-cavall-article_media_block-1.jpg

Rapida da realizzare, quest’acconciatura è ideale per capelli lunghi o di media lunghezza: che tu sia mora, bionda o rossa, è il modo migliore per mostrare i tuoi ricci lasciando libero il viso.

La tecnica è super semplice: basta raccogliere i capelli in una mezza coda con effetto spettinato. Il nostro trucco? Legarli in maniera morbida. L’ideale è evitare un risultato austero ed equilibrare i volumi intorno al viso. Il must per strutturare i ricci: una noce di spuma sulle mezze lunghezze e sulle punte. Attenzione a non stropicciare eccessivamente la chioma, si rischia di spezzare le ondulazioni. Il tocco finale: un paio di orecchini o un headband per completare il look.

2. Uno chignon bun alto sulla testa

4283-lasciati-conquistare-da-uno-chignon-alto-article_media_block-1.jpg

Lo chignon non è riservato a chi ha i capelli lisci – o a chi ha un colloquio di lavoro – anzi! Ideale per le mattine in cui vai di fretta, questa pettinatura ha il vantaggio di illuminare il viso ed esaltare la nuca. Realizzarlo è molto semplice: basta creare uno chignon sulla parte alta testa. Primo consiglio: non spazzolare i capelli prima di raccoglierli, per evitare l’effetto ‘lanuginoso’. Mantieni i ricci intatti e guai a disfarli con le dita!

Per realizzare un delizioso chignon bun su capelli ricci basta attorcigliare le lunghezze e fissare il tutto con pinze piatte e un elastico in tinta. Vuoi un risultato XXL? Utilizza una ciambella da chignon. Se hai ciocche troppo corte per essere inserite nello chignon, approfittante! Fissale con delle pinzette, aggiungeranno un po’ di movimento all’acconciatura. Il tocco finale: lasciare qualche ciuffo libero per evitare un aspetto troppo severo.

3. Un carré con la riga di lato

4288-per-sfoggiare-un-delizioso-carre-riccio-article_media_block-1.jpg

In questo caso, nessuna pettinatura raccolta, devi solo lavorare i ricci. Il carrè ti ha conquistato? Buona idea se vuoi un taglio moderno e dinamico! Il vantaggio dei capelli ricci è che danno movimento al taglio. Per questo, però, la qualità dei ricci è fondamentale… e tutto comincia nel momento dell’asciugatura. In estate lascia asciugare i capelli all’aria aperta mentre in inverno è meglio utilizzare un diffusore (il gesto giusto per curare i capelli quando fa freddo).

Tappa successiva: strutturare i capelli! Per disegnare meglio i ricci, aiutati con un prodotto per lo styling come il Perfect Curls. Facile da applicare: utilizzalo su capelli lavati e tamponati, distribuendolo su tutta la chioma (la sua texture in gel facilita l’applicazione). Per un effetto ancora migliore, gioca la carta dell’asimmetria realizzando una riga laterale. Ultimo consiglio per un volume XXL: asciuga i capelli con la testa all’ingiù e scolla le radici.

Se hai voglia di un cambiamento radicale, scopri come realizzare un brushing impeccabile su capelli ricci.

Ti piacerà anche...

  • Capelli ricci: come renderli brillanti? Capelli ricci Capelli ricci: come renderli brillanti?
    Ritrova una chioma che sprizza salute seguendo una routine di cura dei capelli adeguata. Il nostro esperto hairstyle, Luis Faria, ti offre tutti i suoi consigli per sfoggiare al più presto lunghezze brillanti e resistenti.…
  • Come mantenere i ricci se i capelli sono fini Capelli ricci Come mantenere i ricci se i capelli sono fini
    Se sei appena uscita dal parrucchiere con ricci stupendi e vuoi mantenere lo styling il più a lungo possibile, segui questi semplici step. Evita di toccare i capelli Non passare le mani tra le ciocche,…
  • Capelli ricci: 4 consigli per districarli facilmente Capelli ricci Capelli ricci: 4 consigli per districarli facilmente
    Anche se raddoppi l’attenzione i tuoi capelli ricci finiscono sempre per ingarbugliarsi. Fa parte della loro natura. La loro struttura li porta ad arrotolarsi su se stessi, in tutti i sensi. Ma non arrenderti! Ecco…
  • Taglio a carré: come realizzare dei ricci di successo? Capelli ricci Taglio a carré: come realizzare dei ricci di successo?
    Sulle passerelle, sulle riviste di moda, sugli account Instagram delle star: il taglio a carré si fa notare ovunque. Per sfuggire al suo lato austero liscissimo, lasciati tentare dalla versione riccia di super tendenza nel…

Gli elementi essenziali della stagione